Una delle gite più belle da fare nel New South Wales è senza ombra di dubbio quella a Port Stephens e Nelson Bay.
Questi due paesini di mare sono situati a circa 180km a nord di Sydney e sono raggiungibili sia in macchina che in treno.
Se avete tempo e voglia di guidare, vi consiglio di prendervi 2-3 giorni per esplorare con calma tutta l’area, ricca di spiagge magnifiche e selvagge.
Se non volete guidare le alternative sono due:
- prendere i mezzi pubblici, generalmente treno e/o autobus (dipende dagli orari), che vi faranno raggiungere la vostra meta in 3-4 ore;
- affidarsi ad un tour operatore, se avete una sola giornata libera o volete semplicemente rilassarvi.
Avendo un solo giorno libero la settimana e, non volendo perdermi la possibilità di vedere questi posti magnifici, ho optato per viaggiare con Colorful Trips.
Vi raccomando caldamente questa compagnia che organizza tour in tutta l’Australia.
Sono puntuali, i prezzi sono onesti, le guide simpatiche e i loro mini bus davvero comodi, puliti e dotati di ogni comfort!
Ma ora passiamo ai fatti: cosa fare una volta giunti a destinazione?
Innanzitutto vi consiglio di visitare la Marina di Nelson Bay e fermarvi per pranzo in uno dei tanti café presenti in zona.
Dopodiché scegliete una delle tante compagnie che organizzano il tour della baia per vedere i delfini e godetevi un’ora e mezza di rilassante giro in barca.
Sono stata abbastanza fortunata da vedere alcuni delfini in lontananza e poi un paio di famigliole a pochi metri dall’imbarcazione, che hanno dato spettacolo emergendo più volte e sbuffando.
Questi delfini vivono nella baia, quindi è molto facile avvistarli!
Se soffrite di mal di mare o non volete imbarcarvi, potete semplicemente sedervi sul molo o sulla spiaggetta vicina e scrutare con occhio attento l’orizzonte… probabilmente ne vedrete qualcuno!
Se avete più tempo e volete interagire coi delfini nel loro ambiente naturale, potrete nuotarci assieme grazie ad appositi tour!
Dopo aver lasciato Nelson Bay, dirigetevi verso Anna Bay.
Qui ci sono dune di sabbia davvero alte, tanto da sembrare un piccolo deserto.
In questo Sahara in miniatura si possono svolgere varie attività, io ho optato per il Sandboarding. Dopo una breve corsa in “4WD”, che altro non è se non un piccolo autobus 4×4 studiato per correre sulla sabbia, si raggiungono le dune più alte.
Qui le persone vengono dotate di una specie di tavola da surf e, dopo un breve briefing, ci si lancia a tutta velocità giù dalle dune.
È divertente, ma estremamente stancante!
Dovrete risalire ancora e ancora le dune di sabbia sotto al sole cocente, quindi ricordatevi di portare sempre con voi acqua e protezione solare, anche se è nuvoloso!
Sandboarding sulle dune di Port Stephens! with Colourful Trips
Publiée par Gio Around The World sur Mercredi 1 février 2017
Un’altra tappa d’obbligo è Stockton Beach.
Questa spiaggia si estende per ben 32km, è poco frequentata e proprio per questo meravigliosa.
È adatta sia a lunghe passeggiate sia a un tuffo tra le onde (fatelo dopo il sandboarding, dato che uscirete dalle dune impanati di sabbia!).
Insomma, questa zona offre davvero molto sia a livello paesaggistico che a livello di attrazioni!
Vi consiglio quindi di farci un salto, perché ne vale davvero la pena. 🙂
Link utili:
Per prenotare un tour con Colorful Trips: https://www.colourfultrips.com/trip-114-Port-Stephens—Dolphin-Watching
Per pianificarvi il viaggio in treno o in autobus: http://www.transportnsw.info/
Comment
I just want to say I’m newbie to weblog and seriously savored your blog. More than likely I’m planning to bookmark your site . You actually come with fabulous articles and reviews. Bless you for sharing your blog site.